Invalidità Civile

La domanda di Invalidità Civile deve essere presentata attraverso un patronato.

Ciò che serve è il certificato telematico(codice SS4) redatto dal medico di famiglia che lo invia all'INPS e ne fornisce una copia al paziente.

Con quella copia bisogna presentarsi al patronato portando copia del proprio documento d'identità e codice fiscale.

Il patronato inoltrerà la richiesta allacciata al certificato prodotto dal medico e successivamente l'asl di competenza manderà una convocazione a visita con una commissione dell'INPS. La commissione terrà un breve colloquio per capire quali siano le problematiche legate alla malattia e richiederà una copia delle ultime cartelle cliniche o dei certificati delle ultime visite fatte.

In base alla percentuale d'invalidità riconosciuta, l'INPS eroga un'indennità che è regolata da limiti reddituale individuali, o coniugali se si è legalmente sposati.

L'indennità d'invalidità viene liquidata a coloro che hanno un'invalidità pari o superiore al 75%, inoltre chi ha un'invalidità del 100% che procura problemi di deambulazione o rende incapace di svolgere gli atti quotidiani della vita in assoluta autonomia, può richiedere l'accompagnamento.