Estetista Oncologica

IMG_3254L’estetica oncologica è riconosciuta a tutti gli effetti come trattamento complementare alle cure tradizionali, un campo in cui occorre muoversi come molta attenzione e cautela come spiega Angela Noviello, direttore Oncology Training International – Oncology Esthetics Italia e Coordinatore Europa.

Il corpo di chi ha una patologia neoplastica, come la pelle e il sistema immunitario sono delicatissimi e imprevedibili. Può essere sufficiente un massaggio eseguito in modo
scorretto o l’aver impiegato un prodotto non perfettamente compatibile con la terapia in corso, per scatenare effetti collaterali sgradevoli. Non è consentita l’improvvisazione quando si parla di operare su soggetti malati, l’estetica oncologica deve essere praticata solo da personale altamente qualificato, con una formazione e competenze specifiche, in grado di promuovere il benessere e la qualità della vita dei pazienti oncologici in modo consapevole, personalizzato e soprattutto SICURO.

Può sembrare strano ma prima ancora dell'incertezza di quello che la malattia comporterà, sono i cambiamenti a livello fisico a spaventare. Cambiamenti che si riflettono sulla percezione di sé e sulla vita sociale del paziente con ripercussioni importanti sullo stato psico-fisico e sulla sua capacità di reagire alla malattia.

Per questo negli ultimi anni, accanto a terapie oncologiche sempre più evolute, si sono fatti strada i cosiddetti trattamenti estetici complementari, con l’obiettivo di aiutare le pazienti ad
affrontare la malattia alleviandone per quanto possibile i disagi e migliorando la qualità della loro vita.

Così ecco che arriviamo al nostro nuovo progetto: l'Estetista Oncologica. L'obiettivo è garantire una migliore qualità della vita alle pazienti e aiutarle ad affrontare le conseguenze che le terapie hanno sul loro corpo e sulla loro immagine.

Finalmente questa figura professionale, in grado di seguirci passo passo dal punto di vista estetico per non farci mai dimenticare chi siamo, ha un volto ed è la nostra Veronica che dal 2017 è presente in reparto due volte al mese. Veronica, estetista oncologica qualificata, fornisce consulenze gratuite in base alle problematiche, alla terapia e alle abitudini per far sentire ognuno un po' più se stesso consigliando trattamenti estetici complementari, sicuri e ben tollerati, studiati su misura per ogni singolo paziente tenendo conto della sua personale storia clinica.

image