Nel reparto di oncologia di Portoferraio sta nascendo un angolo lettura per alleggerire l'attesa…
Per chi non ci conosce – sia noi pazienti che medici e infermieri – forse non è di immediata comprensione questa idea ma dovete sapere che il reparto, per chi lo vive, come è capitato a noi durante il cammino verso la guarigione, come succede al personale sanitario, non fa più parte di un ospedale ma è un luogo che in qualche modo strano diventa familiare.
Sentirci DIVERSAMENTE SANI sta significando molte cose diverse perchè il gruppo, unito dalla consapevolezza e l'accettazione della malattia, ha tessuto tra noi un filo invisibile ma saldo che ci nutre di positività e forza che nella nostra dimensione individuale avevamo perduto.
Il cancro è molto più di una malattia, è un fenomeno sociale, che unisce, divide, uccide, riporta alla vita. Per questo, uno spazio dedicato a noi, per intrattenerci anzichè attendere, è importante perchè tutti possono contribuire e in quel gesto per cinque minuti o più, qualora lo vorranno, entreranno nel nostro reparto, nel nostro mondo perchè non esiste niente di più importante della CONDIVISIONE.
Vi invitiamo a visitare il nuovo angolo lettura ma soprattutto a costruirlo con noi, libro per libro.
. . . per questo "Diversamente sani" è importante per noi ,è una nuova vita e una nuova famiglia .