Menu
Categories
Essere belle anche in chemioterapia: make up
14 Dicembre 2020 Pillole di Estetica Oncologica

Il make up è un perfetto alleato perché valorizza la bellezza e nasconde gli inestetismi, rappresenta un valido supporto durante tutte le fasi delle terapie. Le terapie causano variazione del colorito dell’incarnato, rossore, borse e occhiaie, rush cutanei, ecchimosi, ematomi, scottature e cicatrici.
Imparare a truccarsi nel modo giusto durante la chemioterapia, valorizza e aiuta a sentirsi e a vivere meglio in un periodo così difficile.


Cosmesi oncologicaI GESTI FONDAMENTALI

Detersione e idratazione del viso:   
Prima di tutto, non dimenticate di struccarvi la sera prima di andare a dormire e detergere il viso al mattino prima di truccarvi. Potete utilizzare un latte detergente lenitivo e uno struccante occhi delicato, NO invece al sapone che è troppo aggressivo e agli esfolianti, da evitare anche la pulizia del viso con vapore e spremitura dei pori. Come base trucco applicate una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle.

Primer si o primer no?!
Primer decisamente sí! Bianco per correggere l’incarnato, albicocca per annullare i segni di affaticamento. Se la pelle è gialla va scelto arancione se grigia stenderne uno color lilla.
Prima di applicare il fondotinta, utilizzate un correttore che vi permetterà di nascondere macchie, rossori e brufoli visibili sul vostro viso. Attenzione, applicatene con parsimonia e solamente nelle zone del viso che ne necessitano. Applicatelo picchiettando con la punta delle dita o con un pennello.

Tenete a mente che:

  • i correttori verdi nascondono rossori e brufoli;
  • i correttori gialli vi permetteranno di nascondere occhiaie ed altre macchie bluastre;

La scelta del colore del fondotinta è fondamentale per avere un risultato naturale! Il fondotinta deve essere idratante, meglio se con una percentuale oleosa all’interno. L’ideale sarebbe trovarne uno senza parabeni e siliconi. Scegliete il colore che più si avvicina al vostro incarnato o addirittura un po’ più chiaro basandovi sulla parte visibile del collo o della superficie interna dell’avambraccio.
Con la punta delle dita disponete leggermente il fondotinta sulla fronte, il naso, il mento e le guance. Applicatelo con la punta delle dita tamponando leggermente oppure con un pennello per non creare un effetto mascherone. Per renderlo più fluido potreste mischiare il fondotinta con la vostra crema da giorno. Attenzione a non creare uno stacco tra il viso ed il collo.

Il tocco finale:
La terra, che darà un colore uniforme a tutto il viso e toglierà anche un pò di lucido dando un effetto mat e bronze, non esitate a togliere l’eccesso di terra dal vostro pennello scuotendolo un po’ sulla vostra mano prima di applicarlo sul viso.
Aggiungendo un leggero tocco di colore, il Fard permette di modellare il viso, di donargli colore e luce e di attenuare eventuali perdite di peso. Scegliete il fard rispettando il colore della vostra pelle: rosa pallido per le pelli pallide, pesca per le pelli più scure. Testate il fard sulla parte interiore dell’avambraccio ed evitate i colori troppo scuri che danno un look troppo truccato e poco naturale.
Immergete leggermente il pennello nel fard e agitatelo tamponando un po’ contro la mano o il coperchio per n superate l’incavo sotto l’osso della guancia. Per determinare bene dove mettere il blush, fate un bel sorriso!

Quindi si passa alle sopracciglia?
Uno degli errori più comuni é quello di trascurarle. Sono invece la cornice naturale dell'occhio e devono avere una linea definita. Se non le avete tatuate, prima di iniziare la chemio, potete delinearle con le apposite matite, d a preferire alle polveri, che in assenza di peluria attaccano difficilmente. In alternativa alla matita, si possono usare degli stencil: sono delle "mascherine" con disegni già tracciato delle sopracciglia, da appoggiare sopra l'occhio per riempire con una polvere ad hoc cioè un apposito ombretto scelto in base al colore delle sopracciglia. In commercio sono disponibili kit con pennellino, ombretto e stencil. Questo metodo é facile e veloce e serve ad ottenere sopracciglia simmetriche.
 

 

Lascia un commento
*