27 Giugno 2016: "L'inverno si trasforma sempre in primavera"
Facebook mi ha appena messo in evidenza l'evento… E' passato un anno da quella sera, un anno molto intenso e faticoso ma ricco di cose belle.
Da quella sera per me è iniziata una nuova vita da vivere con entusiasmo e grinta insieme a tanti nuovi amici e compagni di "percorso" che si sono uniti nella sala della Gran Guardia in un unico grande abbraccio.
È stata la consapevolezza che, mettendosi a nudo e mostrando un lato debole del proprio io, fosse possibile sensibilizzare le persone e avvicinarle ad una diagnosi quasi innominabile dai più, che ha fatto nascere in me e in altre persone la voglia di aiutarci e aiutare chi non ha la forza di gridare il proprio bisogno di aiuto in questa isola bellissima ma al tempo stesso dannata per i più deboli.
È stato proprio da quella sera, dall'amore che aleggiava durante quella mostra fotografica, che abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e metterci in gioco per trasformare il dolore in azione e fondare un'associazione in nome di questa terribile patologia. Un'associazione che potesse dare speranza ai molti che fortunatamente riescono a combattere e sconfiggere il male del secolo: il cancro.
E così che è nata DIVERSAMENTE SANI, questa associazione di persone unite dalla patologia o solo da un grande cuore. Sì, perchè tanti sono coloro che fortunatamente godono di ottima salute ma si sono tuffati dentro questa bellissima avventura con entusiasmo e amore per poter migliorare le condizioni di un malato oncologico che vive all'Isola d'Elba.
Il nome scelto è sintomatico di una voglia di vivere che abbatte qualsiasi ostacolo, nonostante le nostre condizioni, poichè ci consideriamo sani con una marcia in più. Nonostante la giovane età dell'associazione che si è formata il 14 febbraio scorso, sono molti gli obiettivi che abbiamo in cantiere e su cui stiamo lavorando e siamo già riusciti ad aiutare dei soci che, a causa della malattia, stanno passando un periodo di grave difficoltà economica, cosa non rara perchè quando sei malato perdi, oltre alla salute, a volte anche la dignità, e questo non deve succedere!
La nostra associazione è nata proprio per questo ed è per questo che invitiamo tutti coloro che avessero bisogno a rivolgersi a noi privatamente sulla nostra pagina o al nostro telefono: nessuno si deve sentire solo.
Buona vita
Edy