Parlando di prodotti cosmetici, viene naturale rivolgersi ad un pubblico femminile ma, ovviamente, i consigli valgono anche per gli uomini.
Alcuni consigli pratici:
Detergenza delicata sia per il viso che per il corpo:
per evitare la secchezza cutanea, bisogna presentare molta attenzione ad utilizzare prodotti per la detergenza che contengano tensioattivi non aggressivi, dal basso potere schiumogeno, per salvaguardare il film idrolipidico.
Idratazione e nutrimento:
di estrema importanza al fine di contrastare secchezza, prurito, infiammazioni e opacità è l’applicazione di prodotti cosmetici dalle proprietà fortemente idratanti e nutritive, che idratino la pelle in profondità andando a ripristinare l’equilibrio idrico (nutriente e ristrutturante. Ottime il burro di Karitè, gli oli vegetali, l’acido
creme con un buon potere jaluronico che mantiene l’idratazione. Meglio se il prodotto ha anche vitamina E antiossidante e rigenerante.)
In caso di prurito e rossori:
NON utilizzare saponi e talco profumati, deodoranti, lozioni o profumi per non aumentare l’infiammazione, evitare bagni in mare e in piscina sino a quando la reazione non è passata.
Limitare l’esposizione al sole
e applicare cremesolari ad altro fattore protettivo, con filtri solari non chimici.
IN SINTESI…
Per prima cosa, ripristinare la barriera con buone creme nutrienti e idratanti senza allergeni. Come consiglio, se avete una pelle molto sensibile, evitate direttamente il profumo e acquistate prodotti senza profumo. Questo non
vuol dire che lo dovrete fare per sempre, appena la pelle avrà ricostituito al sua barriera potrete gradualmente introdurre prodotti leggermente profumati.
Da evitare:
creme a base di sostanze esfolianti e irritanti come acido glicolico, alfa-
idrossiacidi, utilizzate il più possibile prodotti senza siliconi, controllate se nei vostri
prodotti ci sono sostanze con suffissi in: -thicone, -xiloxane, -silanoil.
Fate attenzione anche a tutto quello che potrebbe contenere agenti allergizzanti
e irritanti e diminuite la quantità di ammorbidente durante i lavaggi perché spesso è causa di dermatiti.
Ricordate che queste sostanze non si trovano solo nei cosmetici, attenzione anche a detersivi, ammorbidenti e profumatori per la casa.
PRINCIPI ATTIVI DA EVITARE
DERIVATI DEL PETROLIO
Petrolatum, Paraffina, Minerals olis
TENSIOTTIVI ANIONICI DI SINTESI
SLES, MEA/TEA/DEA SLS,Amonium Lauryl Sulfate, TEA-lauryl sulfate, Magnesium Laureth sulfate, MEA Laureth sulfate, Sodium Laureth sulfate e Amonium aureth sulfate
EMIULSIONANTI,ADDENSANTI E SOLVENTI SINTETICI
PEG, propylenglycol, Butylen glycol, Polypropylene glycol, Ethylene glycol, carbomer, carpo
CONSERVANTI
Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, Propyparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Quaternium 15, kathon CG, Grotan, Euxil o Isotiazolinoni, Diazolidinyl Urea, Methyldibromaglutaronitrile
DERIVANTI DAL SILICONE
Dimeticone, dimeticone copoil, ciclometicone
PROPILENE, BUTILENE GLICOLE
Propylen glycol, Butylen glycol polypropylene glycol
FTALATI
abd, Di-2-etilesil-ftalato DEHP, BBP
PROFUMI SINTETICI COLORANTI