Menu
Categories
💬Lavoratori malati di tumore: 10 consigli al datore di lavoro❗️
23 Maggio 2023 Consigli Utili
1️⃣Presta attenzione ai bisogni dei lavoratori che hanno il cancro

È importante dedicare tempo alle persone malate di cancro che lavorano con te! Ogni persona, infatti, reagisce in modo diverso sia alla malattia  che alle cure. Cerca dunque di comprendere i suoi bisogni specifici per migliorare la sua condizione in ambito lavorativo.

2️⃣Rispetta il diritto alla riservatezza

Se il lavoratore colpito condivide informazioni sulla sua situazione con colleghi e superiori, mostra apprezzamento per la sua scelta coraggiosa e aiutalo a comunicarlo nel modo che ritiene più adatto a sè. Se invece non vuole rendere nota la sua condizione di salute, rispetta questa scelta ed adoperati per far sì che il suo diritto alla riservatezza venga tutelato.

3️⃣Ascolta, comprendi, chiedi

È importante dare ascolto al disagio del lavoratore malato di cancro. Sforzati di comprendere le sue nuove esigenze, attraverso un dialogo aperto e sincero che sarà utile ad entrambi.

4️⃣Informati sui benefici economici, previdenziali ed assistenziali

Per dare pieno supporto a chi è nell’impossibilità, anche temporanea, di lavorare, informarti con il tuo consulente del lavoro per conoscere tutti gli strumenti a tutela di entrambi nella fase più acuta e invalidante della malattia.

5️⃣Applica le norme e le politiche di condotta

Per garantire i diritti del lavoratore colpito dal cancro, informati sulle linee guida driguardo ai giorni di assenza per malattia, al congedo di lungo termine, al periodo di comporto, al lavoro a distanza o al part-time e di altre clausole in materia di tutela della salute e del lavoro.

6️⃣Rispetta i diritti sul lavoro dei familiari che si prendono cura della persona malata

Ricorda che è necessario tutelare anche i lavoratori che si prendono cura di familiari malati di cancro. La loro assistenza è preziosa e riconosciuta dalla legge come un valore da tutelare. Anche loro hanno bisogno del tuo ascolto, comprensione e intervento reale e concreto. Informati sui loro diritti così da individuare le soluzioni più idonee ad agevolare la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli di assistenza.

7️⃣Impara a riconoscere l’impatto sul gruppo di lavoro

Devi essere consapevole che quando un lavoratore si ammala di cancro, già la sola notizia genera un forte turbamento su tutto il gruppo ed anche su di te. Qualora ne sentissi il bisogno, rivolgiti alla nostra psiconcologa che potrà esserti d’aiuto.

8️⃣Pronti al cambiamento

Il cancro e le terapie oncologiche causano uno stato di disabilità che può ridurre in parte o del tutto la capacità di lavoro, per un periodo di tempo non prevedibile a priori. Per questo può essere necessario cambiare le modalità di svolgimento del lavoro. È importante individuare gli strumenti di flessibilità più idonei per ciascun caso. Potrebbe essere necessario modificare la postazione lavorativa o le mansioni, oppure ridurre l’orario ad un part-time, o ancora autorizzare il telelavoro oppure evitare il lavoro notturno.

9️⃣Concorda un piano di reinserimento professionale

Se il lavoratore malato di cancro ha bisogno di altro tempo per occuparsi della sua salute prima di tornare a lavorare, verifica che sia possibile mantenere il posto di lavoro per tutto il tempo necessario. Stabilire insieme al lavoratore un programma di reinserimento professionale sarà utile ad entrambi.

🔟Non dimenticare che Diversamente Sani è qui per aiutarti!

Ricorda sempre che Diversamente Sani è a disposizione per dare un supporto a chiunque venga colpito dal cancro, inclusi familiari, amici, persone che si prendono cura del malato, colleghi e datori di lavoro.

Per saperne di più sui nostri progetti, clicca qui.

Lascia un commento
*