La vita attraverso il cancro

Un evento per parlare di “vita” perché al momento della diagnosi la vita, così per come la conosciamo, subisce una battuta d’arresto. Tutto viene messo in pausa, il tempo viene scandito da esami, terapie, controlli… Ma tutti sappiamo che il tempo non si ferma, che non ha alcuna clemenza, che non prova compassione, semplicemente continua a scorrere.

Così, intorno a noi, tutto va avanti. E noi? Noi che restiamo a guardare quel foglio aspettando che questo momento passi, che la malattia sparisca e le terapie siano un ricordo, noi che aspettiamo il momento migliore per ricominciare a vivere…Noi che facciamo della nostra vita?

Il cancro, dal momento in cui arriva, ci cambia e quel cambiamento non deve paralizzarci, deve diventare una lente attraverso cui vedere il mondo, una prospettiva diversa che può stupire e regalare nuovi colori a chi ha il coraggio di utilizzarla.

Non esiste un manuale di istruzioni “in caso di cancro” ma abbiamo voluto creare un’opportunità perché tutti sappiano che esistono gli strumenti per vivere nonostante il cancro ma soprattutto ATTRAVERSO.

“Attraverso” perché la vita cambia sapore ogni giorno quando arriva questo ospite inatteso: prima è amara, poi pervade la bocca di metallo, a tratti sembra perfino non avere più un sapore, ma ognuno è padrone della propria vita e se continuiamo a vivere, se la consapevolezza si trasforma da fardello in bussola, il cancro saprà insegnarci molte cose, prima tra tutte a guardare il mondo sempre con occhi nuovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *