Tumori del fegato e delle vie biliari

I tumori primitivi del fegato e delle vie biliari possono essere classificati in:

📌Tumori del fegato

📌Tumori delle vie biliari

👉I tumori primitivi del fegato si sviluppano nella maggior parte dei casi dopo i 50 anni di età, prediligendo i soggetti di sesso maschile.

👉I tumori primitivi delle vie biliari si sviluppano più frequentemente nei soggetti di sesso femminile, con un’età media di esordio intorno ai 65 anni.

👩‍⚕️SINTOMI

Sia i tumori del fegato che quelli delle vie biliari sono, soprattutto nelle fasi iniziali, totalmente asintomatici. Sintomi specifici si manifestano al progredire della malattia e possono includere:

📌Dolore alla parte superiore dell’addome, con possibilità di irradiazione fino a schiena e spalle;

📌Ingrossamento del ventre;

📌Stanchezza;

📌Febbre;

📌Perdita di peso;

📌Mancanza di appetito;

📌Nausea;

📌Vomito;

📌Ittero.

Per la diagnosi dei Tumori primitivi del fegato e delle vie biliari è possibile avere delle risposte attraverso un’ecografia addominale.

Anche per questo tipo di tumore, nel mese di maggio, abbiamo organizzato una campagna di prevenzione che prevede un’ecografia degli organi addominali gratuita.

💙La vera e propria prevenzione però deve essere un lavoro quotidiano fatto di cura e di costanza perciò continuate a seguirci a partecipare alle nostre numerose iniziative perché il cancro si inizia a combattere dalla prevenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *