Giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti

È stata istituita dall’OMS allo scopo di sensibilizzare e promuovere la comprensione del tema della sicurezza delle cure come priorità globale.

📊Obiettivi della Giornata mondiale della Sicurezza del Paziente 2023:

📌Sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulla necessità di un impegno attivo dei pazienti, delle loro famiglie e di chi li assiste – in qualsiasi ambiente e a tutti i livelli dell’assistenza sanitaria – nel percorso di cure;

📌Coinvolgere i responsabili politici, i dirigenti sanitari, i professionisti sanitari, le organizzazioni dei pazienti, la società civile e tutti gli altri portatori di interesse negli sforzi per coinvolgere i pazienti e le famiglie nelle politiche e nelle pratiche per un’assistenza sanitaria sicura.

📌Coinvolgere attivamente pazienti e famiglie nei processi di cura e nel miglioramento della sicurezza dell’assistenza sanitaria.

📌Promuovere nel breve periodo azioni di coinvolgimento dei pazienti e delle famiglie, in linea con il Piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti 2021-2030, coinvolgendo tutte le parti partecipi del processo di cura.

Il percorso di cura deve essere condiviso e vedere la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti, solo in questo modo possono essere garantiti i diritti del paziente e l’opportunità di avere un protocollo che risponda alle necessità individuali, soprattutto nell’ottica del mantenimento di una buona qualità della vita.

Raccontaci la tua esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *