Menu
Categories
Radice di SUMA
25 Marzo 2021 Consigli Utili

Suma (Pfaffia paniculata), soprannominata “Ginseng brasiliano” dai Giapponesi che avendola studiata le hanno scoperto proprietà affini a quelle del Ginseng. È un’erba che cresce in Sud America.
Le sue Azioni principali sono:

  • adattogeno;
  • tonico (tonifica, bilancia, rinforza tutte le funzioni del corpo); afrodisiaco; steroideo (supporta gli ormoni);
  • immuno-stimolante (aumenta l’immunità);
  • allevia il dolore;
  • riduce l’infiammazione;
  • inibisce la crescita tumorale;
  • uccide le cellule della leucemia.

Altre azioni che svolge sono l’inibizione dell’aggregazione sanguigna, l’abbassamento del colesterolo, effetto calmante dei nervi, aumento della libidine e ossigenazione delle cellule.

🔺In Sud America, Suma è conosciuto come para todo, “per tutto”!»
Infatti ha una funzione adattogena, cioè innalza la resistenza fisica contro gli stress ambientali e l’efficienza generale in situazioni di carico straordinario e previene l’insorgenza di malattie, inoltre ha una funzione anti-ossidante anti- depressiva.
Veniva assunta regolarmente per prevenire le malattie da raffreddamento.

🔺In Mongolia veniva prescritta nel trattamento della tubercolosi e del cancro.
È un’ottima pianta adattogena il cui campo di impiego sarebbe più vasto di quello del Ginseng.
Alcuni componenti della Rodiola, rosavine e salidroside si sono dimostrati efficaci nel trattamento della depressione.

Si è dimostrata efficace, anche nel trattamento dei disturbi cardiaci provocati o aggravati dallo stress (aritmie). La sua azione si esplica nel ridurre il tasso di catecolomine e di corticosteroidei rilasciati dalle ghiandole surrenali sotto stress. Aumenta inoltre la percentuale delle cellule Natural Killer presenti nello stomaco e nella milza. Possiede potenti proprietà anti-ossidanti.

I ricercatori russi hanno scoperto che la somministrazione orale di Rodiola inibisce la crescita tumorale e dimezza lo sviluppo di metastasi. Migliora i tessuti e l’immunità delle vie urinarie nei pazienti affetti da tumore alla vescica. In altri esperimenti su diversi tipi di tumore tra cui l’adenocarcinoma e il carcinoma polmonare, l’uso della Rodiola ha innalzato sensibilmente il tasso di sopravvivenza.

«Il gemmoderivato di Prunus spinosa (Prugnolo) è un potente tonico dell’organismo in quanto stimola il sistema immunitario e rinforza quello nervoso. È il rimedio principe negli stati di convalescenza, superlavoro, stress e quando l’organismo è debilitato da lunghe cure chemioterapiche o antibiotiche.

Tratto da LE FONDAMENTADELLA SALUTE – IL SISTEMA IMMUNITARIO di Giorgini Dr. Martino

Lascia un commento
*