Giornata tumore collo dell’utero

🎗Il tumore del collo dell’utero si sviluppa nella parte inferiore dell’utero.

Secondo il rapporto “Global Cancer Statistics 2020” il tumore della cervice uterina si colloca al quarto posto tra i tumori più comuni nelle donne e rappresenta il 6,5% di tutti i tumori che vengono diagnosticati nel sesso femminile.

📊In Italia ogni anno si registrano circa 2.400 nuovi casi, l’1,3% di tutti i tumori diagnosticati nelle donne secondo gli studi dell’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM).

❗Fattori di rischio❗

👉l’infezione da Papilloma virus umano (HPV) 

🚬il fumo

🍔una dieta povera di frutta e verdura

⚖️l’obesità 

🦠infezioni da clamidia

👥partner sessuali multipli 

🧬un’insufficienza immunitaria 

☝È necessario ricordare che non tutte le infezioni da HPV aumentano ugualmente il rischio di sviluppare il cancro della cervice. La maggior parte delle donne che entrano in contatto con il virus sono infatti in grado di eliminare l’infezione grazie al proprio sistema immunitario senza successive conseguenze per la salute. 

Infatti è stato ormai accertato che solo alcuni degli oltre 100 tipi di HPV sono pericolosi dal punto di vista oncologico, mentre la maggior parte rimane silente o si limita a dare origine a piccoli tumori benigni detti papillomi e noti anche come verruche genitali.

👩‍⚕️Fare prevenzione è importante ed è una scelta e un impegno quotidiano ma solo così si combatte il cancro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *